Breaking News

Ultimato il restauro del gruppo scultoreo dell'Immacolata, le foto prima e dopo l'intervento



San Giovanni a Piro: in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione è ritornato in paese, dopo un lungo intervento di restauro, il bellissimo gruppo scultoreo dell'Immacolata, una delle opere di maggior pregio della parrocchia. All'inizio della novena la statua ottocentesca è giunta nella chiesa di San Pietro Apostolo, con i fedeli che l'hanno prima attesa in Piazza Teodoro Gaza per poi, al termine della Celebrazione Eucaristica, accompagnarla in processione nella sua postazione originale, nella Chiesa di San Gaetano al Rione Tornito.

I devoti hanno potuto ammirare l'opera dopo il restauro, che ha riportato alla luce i colori e i dettagli originali, anche questa sera, durante la Santa Messa in occasione della Festa dell'Immacolata. Il parroco don Pietro Scapolatempo, al termine della celebrazione, ha ribadito un concetto espresso già in altre occasioni, sull'importanza di curare i beni della parrocchia in segno di rispetto verso i sacrifici dei nostri avi e per custodire il patrimonio artistico del paese.

Finita la funzione si è tenuto un Mercatino di beneficenza con prodotti artigianali, i cui proventi andranno ad alcune iniziative di carità verso famiglie bisognose (il mercatino verrà riproposto durante le messe di domenica prossima, 10 dicembre). Questa idea si aggiunge a quella del "Cesto Domenicale" che si svolge nelle domeniche del tempo di avvento, in cui chiunque può deporre liberamente generi alimentari a lunga conservazione, distribuiti poi secondo le necessità come dono della comunità.

Andrea Sorrentino

DSC_2870DSC_2875DSC_2889-001DSC_2896DSC_2899

DSC_2903dopo il restaurodopo il restauroDSC_2911-001dopo il restaurodopo il restaurodopo il restauroprima del restauroprima del restauroprima del restauroprima del restauroprima del restauroprima del restauro

Altri articoli Esperienza Religiosa

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login